sabato 3 ottobre 2009

Tris di donne e abiti nuziali

anno: 2009        
regia: TERRACCIANO, VINCENZO    
genere: commedia    

con Sergio Castellitto, Martina Gedeck, Paolo Briguglia, Raffaella Rea, Salvatore Cantalupo, Paolo Calabresi, Elena Bouryka, Gigio Morra, Renato Marchetti, Giovanni Esposito, Iaia Forte, Flavio Parenti

location: Italia        
voto: 6,5    
 

Luisa Campanella (Rea) sta per sposarsi e affinché il matrimonio possa andare nel migliore dei modi sua madre (Gedeck) è disposta sbarcare il lunario con piccoli lavoretti di sartoria. Il problema è che suo padre (Castellitto, per la seconda volta in coppia con la Gedeck dopo Ricette d'amore), un cinquantenne andato precocemente in pensione, è un giocatore tanto incallito quanto incapace, che in poco tempo dilapida gli averi della famiglia. Suo figlio Giovanni (Briguglia) tenta di correre ai ripari seguendo con ben altro talento la strada paterna.

Otto anni dopo la commedia partenopea di Ribelli per caso, Terracciano torna sul grande schermo a seguito di una lunga sosta in televisione, dove - tra gli altri - ha diretto la fortunata serie di Un posto al sole. La matrice televisiva visibilissima nel buon giallo giudiziario d'esordio, Per tutto il tempo che ci resta, viene ribadita in questo film al centro del quale ci sono il gioco delle carte e le scommesse ippiche. Un po' L'oro di Napoli, un po' Febbre da cavallo, il film del regista partenopeo si affida soprattutto alla strabiliante interpretazione di Castellitto, al quale fa da supporto un nugolo di caratteristi che ricorda la migliore stagione della commedia all'italiana senza però aggiungere nulla di nuovo.    


Nessun commento:

Posta un commento