mercoledì 28 ottobre 2009

Italians

anno: 2009   
regia: VERONESI, GIOVANNI   
genere: commedia a episodi   
con Carlo Verdone, Sergio Castellitto, Riccardo Scamarcio, Ksenia Rappoport, Dario Bandiera, Makram J. Khoury, Remo Girone, Valeria Solarino, Ottaviano Blitch, Elena Presti, Mauro Marchese, Cristina Odasso   
location: Italia
voto: *

L'undicesimo film di Giovanni Veronesi, copia incolore e scadente dei grandi autori della commedia all'italiana, si articola in due episodi. Nel primo Fortunato (Castellitto) deve trasportare alcune Ferrari rubate in Arabia Saudita, accompagnato da un vice (Scamarcio) che in futuro lo dovrà sostituire nella ditta presso la quale lavora. Nel secondo un noto professore di odontoiatria si trova in mezzo a un enorme pasticcio a San Pietroburgo per aver ceduto alla tentazione di andare con le prostitute.
Veronesi, che ha scritto il copione con Ugo Chiti e Andrea Agnello, vorrebbe raccontare i tratti tipici degli italiani all'estero: la furbizia e il dongiovannismo. Non riesce invece che a sfornare clichè a ripetizione, con una comicità di grana grossa che è persino eccessivo definire tale, molto vicina a quella degli indigesti cinepanettoni (non a caso a distribuire è la FilmAuro). La bella prova di Castellitto e la mimica convulsa e tutta sopra le righe di Verdone non servono a salvare un film pessimo.    

Nessun commento:

Posta un commento