domenica 4 ottobre 2009

Lezioni d'amore (Elegy)

anno: 2009       
regia: COIXET, ISABEL
genere: sentimentale
con Ben Kingsley, Penelope Cruz, Dennis Hopper, Patricia Clarkson, Deborah Harry, Peter Sarsgaard, Chelah Horsdal, Sonja Bennett, Michelle Harrison, Laura Mennell    
location: Usa
voto: 5

Il professor Kepesh (Kingsley), sessantenne sottaniere abituato a sedurre le sue studentesse, si invaghisce della bella Consuela (Cruz). La ragazza gli fa perdere la testa, diventa la sua ossessione fino a quando, infastidita dal comportamento dell'uomo, non se ne allontana. I due si ritroveranno un paio d'anni dopo, quando Consuela si ripresenta alla porta del professore per metterlo al corrente di una brutta notizia.
Le credenziali c'erano tutte: dal soggetto - tratto da un romanzo di Philip Roth - alla regia - affidata all'estro sensibile di Isabelle Coixet, già autrice di Le cose che non ti ho mai detto, La mia vita senza me e La vita segreta delle parole - al cast, con due stelle di prima grandezza come Ben Kingsley e Penelope Cruz. La trasferta oltreoceano non ha invece giovato alla regista spagnola, tant'è che il film non funziona, divaga macchinosamente tra eros patinato e dialoghi tronfi, tracimando in una dimensione narrativa tanto elegante quanto inerte e artificiale.    

Nessun commento:

Posta un commento