domenica 24 febbraio 2008

Non é un paese per vecchi (No country for old men)

anno: 2008   
regia: COEN, JOEL * COHEN, ETHAN  
genere: thriller  
con Javier Bardem, Josh Brolin, Tommy Lee Jones, Woody Harrelson, Kelly Macdonald, Garret Dillahunt, Tess Harper, Barry Corbin, Stephen Root, Rodger Boyce, Beth Grant, Ana Reeder, Kit Gwin, Zach Hopkins, Chip Love, Eduardo Antonio Garcia, Gene Jones, Myk Watford, Boots Southerland, Kathy Lamkin, Johnnie Hector, Margaret Bowman, Thomas Kopache, Jason Douglas, Doris Hargrave, Rutherford Cravens, Matthew Posey, George Adelo, Mathew Greer, Trent Moore, Marc Miles, Luce Rains, Philip Bentham, Eric Reeves, Josh Meyer, Chris Warner, Brandon Smith, Roland Uribe, Richard Jackson, Josh Blaylock, Caleb Jones, Dorsey Ray, Angel H. Alvarado Jr., David A. Gomez, Milton Hernandez, John Mancha  
location: Usa
voto: 9,5

Texas, 1980. In mezzo al deserto ci sono i cadaveri di alcuni messicani, un grosso carico di droga, qualche cane morto. Poco più in là una valigia piena zeppa di dollari. Un cacciatore (Brolin), passando di lì per caso, scopre la carneficina, si appropria della valigia e si incammina verso un destino che non immagina neppure lontanamente. A dare la caccia a quel denaro c'è infatti un criminale psicopatico ma intelligentissimo (Bardem) che se va in giro con uno strano arnese ad aria compressa. Sulle orme del killer c'è un bounty pagato dalla mala (Harrelson) e uno sceriffo (Lee Jones) a un passo dalla pensione. L'inseguimento a quattro lascerà una lunghissima scia di sangue.
"Quando non si sente più dire grazie e per favore, vuol dire che la fine è vicina", sentenzia lo sceriffo nella frase che epitomizza il contenuto del film, tratto dal romanzo omonimo di Cormac McCarthy: il mondo si è trasformato in una giungla e noi non possiamo farci niente, bellezza. Lapidario, radicale. Come la forma, del resto: squarci di deserto e prateria, motel, pompe di benzina, tavole calde e altri non-luoghi della provincia americana a sottolineare che non è solo la forma delle parole ad esserci sfuggita di mano molto prima di quanto non pensassimo (grazie, per favore, appunto), ma anche quella degli scenari nei quali ci siamo abituati a vivere. Non c'è scampo alla violenza distruttiva del killer psicopatico, non ci sono sconti per lo spettatore, al quale - con il più spiazzante  dei colpi di genio di un cinema molto mentale - viene imposto un finale che davvero non puoi aspettarti. Crepuscolare, nerissimo, straniato, Non è un paese per vecchi non aveva mai portato i fratelli Coen tanto vicini alla firma di un capolavoro: l'allentamento della tensione nell'ultima mezz'ora e qualche meccanicità di troppo sono ancora una volta i difetti di un cinema di squisita fattura, ma troppo incline al virtuosismo.
Incetta di premi: Golden Globe 2008 come miglior attore non protagonista a Javier Bardem. Oscar per il miglior film, miglior regia e migliore sceneggiatura non originale.

Nessun commento:

Posta un commento