venerdì 29 febbraio 2008

Il mattino ha l'oro in bocca

anno: 2008   
regia: PATIERNO, FRANCESCO  
genere: biografico  
con Elio Germano, Laura Chiatti, Martina Stella, Carlo Monni, Gerardo Amato, Corrado Fortuna, Donato Placido, Umberto Orsini, GianMarco Tognazzi, Dario Vergassola, Fiorenza Pieri  
location: Italia
voto:5

Gioie e dolori di Marco Baldini (Germano), il conduttore radiofonico diventato famoso a fianco di Rosario Fiorello nella conduzione di Viva Radio Due! Dagli esordi presso un'emittente locale fiorentina, negli anni '80, fino al successo a Radio DeeJay, a Milano. In mezzo la passione sempre più febbrile per le corse ippiche e le scommesse, con tutti gli inevitabili addentellati del caso: debiti enormi, amicizie poco raccomandabili, strozzini, rischio di perdere il lavoro.
Francesco Patierno volta completamente pagina dopo il difficile ma originale Pater familias: la biografia di Marco Baldini viene raccontata con registro da cinema classico, senza alcun tentativo di reinventarla drammaturgicamente, e si risolve in un andirivieni continuo tra le agenzie ippiche e gli studi radiofonici, senza particolari motivi di interesse. Elio Germano  non possiede neppure la radice quadrata della simpatia del conduttore toscano a cui il film è ispirato, rivelando così una improvvida scelta di casting. Ruolo di inusitata compostezza per Dario Vergassola, nei panni del direttore generale di Radio DeeJay.    

Nessun commento:

Posta un commento