lunedì 30 luglio 2018

L'intrusa

anno: 1955   
regia: MATARAZZO, RAFFAELLO    
genere: drammatico    
con Amedeo Nazzari, Lea Padovani, Andrea Checchi, Cesco Baseggio, Pina Bottin, Nico Pepe, Nando Bruno, Piero Palermini, Rina Morelli, Oscar Andriani, Ada Colangeli, Franca Dominici, Lia Lena, Amalia Pellegrini, Paola Quattrini    
location: Italia
voto: 7    

Un valente e rispettabilissimo medico di provincia (Nazzari), che non ha ancora superato il trauma per la tragica morte dell'amatissima fidanzata, salva dal suicidio Luisa (Padovani), una donna di cui riesce a prendersi cura, facendo in modo che abbia un posto nella scuola locale e infine sposandola. Ma un giorno il destino bussa alla loro porta proprio sotto le fattezze del mascalzone che aveva rovinato la vita di Luisa (Checchi), la quale deve ripercorrere ancora la pena per la perdita del figlio che portava in grembo.
È un melodrammone targato Matarazzo al cento per cento quello che il regista romano ha tratto da La moglie del dottore, di Silvio Zambaldi. I topoi del suo cinema ci sono tutti: la maternità, il ritorno del passato, la battaglia contro il pregiudizio. A questi, Matarazzo aggiunge stavolta un venatura comica affidata soprattutto ai personaggi della governante e del prete: un tocco che stempera il finale in crescendo, costruito su una successione di colpi di scena.    

Nessun commento:

Posta un commento