mercoledì 25 luglio 2018

L'Intrusa

anno: 2017   
regia: DI COSTANZO, LEONARDO    
genere: drammatico    
con Raffaella Giordano, Valentina Vannino, Martina Abbate, Anna Patierno, Marcello Fonte, Gianni Vastarella, Flavio Rizzo, Maddalena Stornaiuolo, Riccardo Veno, Emma Ferulano, Giovanni Manna, Vittorio Gargiulo, Alessandra Esposito, Flora Faliti, Francesca Zazzera, Maria Noioso, Christian Giroso, Carmine Paternoster    
location: Italia, Svizzera, Francia
voto: 6,5    

L'intrusa del titolo è una giovane madre (Vannino) che, con l'inganno, ha ottenuto ospitalità nella casupola collocata all'interno di una masseria di Napoli che si occupa di infanzia a rischio. La presenza della donna - moglie di un camorrista che ha ucciso un innocente - suscita il malcontento dei genitori degli altri ragazzi che frequentano la masseria. Giovanna (Giordano), la coordinatrice del centro, si trova a dover mediare tra la ricerca di una soluzione che offra ai figli della sua ospite un avvenire diverso e la salvaguardia dei diritti degli altri bambini.
Dopo alcuni documentari e il film di finzione L'intervallo, Leonardo Di Costanzo prosegue il suo discorso contro le mafie con un film che propone innanzitutto un dilemma morale che la protagonista- unica attrice professionista con un passato da coreografa e da ballerina - interpreta con piglio da eroina capace di battersi fino all'ultimo contro ogni forma di pregiudizio. Il finale, difficilmente risolvibile, forse è un po' pilatesco, i tempi sono quelli dilatatissimi di un cinema dalla forte impronta autoriale, tutto girato nel piccolo fazzoletto di terra della masseria, ma l'opera è forte e convincente e fa respirare impegno civile a pieni polmoni.    

Nessun commento:

Posta un commento