mercoledì 18 luglio 2018

Beirut

anno: 2018       
regia: ANDERSON, BRAD    
genere: spionaggio    
con Jon Hamm, Rosamund Pike, Dean Norris, Mark Pellegrino, Larry Pine, Shea Whigham, Alon Moni Aboutboul, Idir Chender, Jonny Coyne, Leïla Bekhti, Kate Fleetwood    
location: Israele, Libano, Usa
voto: 2,5    

1972. Mentre i palestinesi cercano rifugio in Libano e Israele non fa sconti sugli eccidi, la moglie di un diplomatico americano residente a Beirut viene uccisa da un commando dell'OLP. Si scopre che tra i terroristi arabi si annida il fratello di un ragazzino che la coppia ha adottato e che probabilmente è coinvolto nella strage di Monaco. Il diplomatico (Hamm) torna in patria ma dieci anni più tardi, mentre nel frattempo è diventato un alcolizzato, il Mossad e la Cia lo cercano perché un suo amico dell'epoca (Norris) è stato rapito. Per liberarlo, ai servizi segreti viene chiesto in cambio proprio il fratello di quel bambino adottivo che nel frattempo è diventato anch'egli un feroce terrorista. Dapprima recalcitrante, il diplomatico americano si lascia coinvolgere nella faccenda.
Su FilmTV, con lo snobismo che gli è consueto, Mauro Gervasini ha parlato - a proposito dello script di Tony Gilroy (autore di filmacci come Michael Clayton) - di una "sceneggiatura da paura": sì, proprio da paura, visto che tra barbosissimi dialoghi, salti temporali e tanta, tanta confusione, si capisce pochissimo della trama di un film che ha oltretutto il demerito di spargere benzina sul conflitto israeliano-palestinese, servendosi di un cast di mezzi dilettanti. Neanche a dirlo, la produzione è targata Netflix.    

Nessun commento:

Posta un commento