sabato 21 luglio 2018

Lamerica

anno: 1994   
regia: AMELIO, GIANNI    
genere: drammatico    
con Enrico Lo Verso, Michele Placido, Piro Milkani, Carmelo Di Mazzarelli, Elida Janushi, Sefer Pema, Nikolin Elezi, Esmeralda Ara, Marian Pietrj, Besim Kurti, Idajet Sejdia, Marieta Ljarja, Ilir Ara    
location: Albania, Italia
voto: 6    

Il capitalismo d'assalto ci porta in Albania, paese in rovina appena uscito dagli anni della dittatura comunista, dove è facile fiutare affari per delocalizzare riducendo a ben poca cosa il costo del lavoro. È qui che Fiore (Placido), accompagnato dal suo delfino Gino (Lo Verso), va alla ricerca di una testa di legno da mettere a capo di un calzaturificio che attrarre i fondi governativi per il rilancio del paese, arricchendo i falsi imprenditori e impoverendo chi già ha pochissimo. L'avventura si trasforma in un calvario per Gino e per il potenziale presidente dell'azienda (Carmelo Di Mazzarelli, pescatore prestato al cinema), un anziano in condizioni miserrime che si scopre essere un disertore siciliano dai tempi della guerra d'Albania. I due si troveranno a vivere le stesse difficoltà.
A tre anni dalle immagini del gigantesco sbarco di albanesi nel porto di Bari, immagini che colpirono moltissimo l'opinione pubblica, Amelio gira un film per mostrare l'illusorietà di quella visione dell'Italia come un Eden conosciuto attraverso le canzoni di Toto Cutugno e le trasmissioni televisive di Raffaella Carrà. Imbroglioni e opportunisti, gli italiani si trovano a vivere il loro contrappasso davanti a funzionari che - dopo gli anni del comunismo - sono tutt'altro che disposti a chiudere un occhio sui loro tentativi di corruzione. Un film intenso e lungimirante, necessario, ma raccontato con una lunghissima digressione centrale sotto forma di road movie e affidato a un attore privo del necessario carisma come Enrico Lo Verso.

Nessun commento:

Posta un commento