martedì 30 gennaio 2018

Gruppo 7 (Unit 7 aka Grupo 7)

anno: 2012   
regia: RODRIGUEZ, ALBERTO  
genere: poliziesco  
con Antonio de la Torre, Andrés Blanco, Javier Berger, Joaquín Núñez, Manuel Bernal, José Manuel Poga, Jacinto Bobo, Edu Bulnes, Estefanía de los Santos, Adelfa Calvo, Julián Villagrán    
location: Spagna
voto: 7  

Nei 5 anni che precedono l'Expo del 1992 a Siviglia, quattro poliziotti della narcotici - noti come Gruppo 7 - fanno il brutto e il cattivo tempo nel centro della città, dapprima sgominando bande di spacciatori, quindi entrando in combutta con questi ultimi per estendere il giro d'affari sporchi. Ma l'anticorruzione, nel frattempo, indaga su di loro.
Poliziesco iberico di notevole fattura, che mette in corto circuito l'avidità dei quattro poliziotti (una sorta di Uno Bianca in salsa spagnola) con l'apparente eroismo dei protagonisti stessi e con tutte le loro contraddizioni (a cominciare da quello apparentemente più agguerrito dei quattro, che possiede un mondo mistico religioso tutto suo). Ritmo martellante, azione e colpi di scena di scena non mancano, la fotografia desaturata è curata a dovere e tanto basta ad attenuare la sensazione di déjà vù e ad accentuare quella di un buon prodotto di genere.    

Nessun commento:

Posta un commento