domenica 26 giugno 2016

Le sei mogli di Barbablù

anno: 1950   
regia: BRAGAGLIA, CARLO LUDOVICO   
genere: comico   
con Totò, Isa Barzizza, Mario Castellani, Carlo Ninchi, Tino Buazzelli, Aldo Bufi Landi, Luigi Pavese, Erminio Spalla, Eduardo Passarelli, Silvia Fazi, Franco Jamonte, Nino Marchesini, Enzo Garinei, Anna Di Lorenzo, Sofia Lazzaro (Sophia Loren), Giuseppe Ricagno, Renato Navarrini, Leo Garavaglia, Magda Forlenza, Arnaldo Mochetti, Laura Tiberti, Arturo Bragaglia, Leonardo Bragaglia, Giorgio Costantini    
location: Italia
voto: 7   

Per scappare dalla moglie Domenica (Fazi), Totò Esposito si rifugia come clandestino nella stiva di una nave. Il caso vuole che lui e un altro clandestino (Castellani), che si trova a bordo della stessa imbarcazione, vengano scambiati per un celebre investigatore e per il suo assistente, i quali stano indagando su un serial killer che ha già ucciso i mariti di 6 donne fresche di matrimonio e rapite queste ultime.
Commedia degli equivoci sul tema del doppio scritta con brio e che riesca non fare interamente leva sul repertorio di Totò. Il quale sciorina una raffica di calembour, gioca con la plasticità della sua mimica ma si trova anche costretto a un assolo in chiave gotico-farsesca che è tuttavia il momento più debole del film.

Nessun commento:

Posta un commento