venerdì 10 giugno 2016

The double - Doppia identità

anno: 2011       
regia: BRANDT, MICHAEL  
genere: thriller  
con Richard Gere, Topher Grace, Martin Sheen, Tamer Hassan, Stephen Moyer, Chris Marquette, Odette Annable, Stana Katic, Yuri Sardarov, Ivan Fedorov, Ed Kelly, Jeffrey Pierce, Lawrence Gilliard Jr., Mike Kraft, Andy Manning, Randy Flagler, Ella Maltby, Dan Lemieux, Maxfield Lund, Jimmy Ortega, Darcy Leutzinger, Ele Bardha, Nina Kircher, Devin Scillian, Jimmy Rhoades, Hugh Maguire, Jamie Ridge, Sonja Crosby, Nicole Forester, David Shackelford, Isaac Ellis, Matt McColm, Frank Fileti    
location: Usa
voto: 5,5  

Chi è Cassio? Se lo domanda da tempo un giovane agente dell'FBI (Topher Grace), a maggior ragione dopo che un senatore è stato assassinato con il metodo tipico di Cassio: il taglio della gola. Per dare la caccia al fantomatico uomo, viene scomodato un ex agente (Gere) che gli è stato con il fiato sul collo per anni che però è convinto che Cassio sia morto.
Un po' spy-story, un po' thriller con precocissimo smascheramento della vera identità di Cassio ma giocato fino alla fine sul tema del doppio, il film dell'esordiente Michael Brandt (già sceneggiatore, tra gli altri, di Quel treno per Yuma) è girato con molto mestiere e sfrutta in maniera convincente l'assunto della doppia identità del titolo, con sorpresa in sottofinale e una sottotrama che non ti aspetti sul tema della vendetta. Azione, scazzottate e inseguimenti rispettano il canovaccio del cinema di genere senza troppe pretese. Sullo sfondo, lo spettro di una nuova Guerra Fredda.    

Nessun commento:

Posta un commento