venerdì 4 settembre 2015

Posh

anno: 2014       
regia: SCHERFIG, LONE   
genere: drammatico   
con Sam Claflin, Max Irons, Douglas Booth, Jessica Brown Findlay, Holliday Grainger, Natalie Dormer, Olly Alexander, Matthew Beard, Gordon Brown, Jack Farthing, Freddie Fox, John O'Connor, Sam Reid, Ben Schnetzer, Samuel West, Tom Hollander    
location: Regno Unito
voto: 6   

"Posh", cioè eleganti, snob come possono esserlo solo 10 ragazzi appartenenti a famiglie ricchissime (tranne uno, interpretato da Max Irons, figlio di Jeremy), tutti frequentanti la prestigiosissima università di Oxford e membri dell'esclusivo Riot club, una specie di massoneria anacronistica ed elitaria fondata alla fine del '700 da Lord Riot e diventata l'emblema di una vita dissoluta all'insegna del più sfrenato edonismo, della promiscuità sessuale e dell'alcol. In una delle loro notti brave i 10 ragazzi devastano il locale che li ospita e massacrano di botte il gestore. Tanto poi ci sono gli avvocati di famiglia a difendere questi sordidi e protervi rampolli di sangue blu.
Tratto dall'opera teatrale di Laura Wade, Posh è un college movie che sembra una sorta de Il signore delle mosche messo nelle mani di un Michael Haneke distratto e svogliato. Questo romanzo di (de)formazione inizia come un teen movie con ragazzate di vario genere e si conclude in un cataclisma che è anche la parte più avvincente del film, anche se troppo programmaticamente didascalico nel fornire la sua lezioncina morale per essere interessante fino in fondo.    

Nessun commento:

Posta un commento