domenica 27 aprile 2014

Un colpo perfetto (Flawless)

anno: 2007       
regia: RADFORD, MICHAEL 
genere: giallo 
con Demi Moore, Michael Caine, Lambert Wilson, Nathaniel Parker, Shaughan Seymour, Nicholas Jones, David Barrass, Joss Ackland, Silas Carson, Derren Nesbitt, Rosalind March, Kevan Willis, Stanley Townsend, Jonathan Aris, Ben Righton, Constantine Gregory, Simon Paisley Day, David Henry, Yemi Goodman Ajibade, William Scott-Masson, Natalie Dormer, Kate Maravan, Steve Preston, Claire Thill, Julian Nest, Roya Zargar, Violaine Miller, Carole Bruere, Philippe Bruere, Jean Adolphe 
location: Regno Unito
voto: 4

Londra, anni '60. Nei posti di potere, quelli che contano, ci sono soltanto uomini. Una donna (Moore) è l'unico elemento estraneo di una compagnia che vende diamanti in tutto il mondo con profitti indicibili. La guerra fredda aleggia, la donna ha posizioni troppo radicali sull'incidente ruolo dei russi nella vendita dei diamanti e il suo siluramento è già pronto nei cassetti dei vertici aziendali. Così la donna accetta la proposta di un anziano addetto alle pulizie (Caine) che lavora nello stesso edificio: quella di portar via alla compagnia una piccola quantità di diamanti. Il colpo, perfettamente architettato grazie alle competenze di idraulica dell'uomo, sarà ben più clamoroso del previsto.
Con Un colpo perfetto conferma di essere un regista a cottimo, poco ispirato, visivamente sempre piuttosto piatto (come già si era visto nei precedenti Il postino e Il mercante di Venezia, assurti a una qualche notorietà). Qui il registro è quello da soap televisiva, con attori imbalsamati, luci piatte, azione ai minimi e sceneggiatura didascalica. Cosa ci faccia lì in mezzo un gigante come Michael Caine è un mistero.    

Nessun commento:

Posta un commento