lunedì 28 marzo 2005

Il mercante di Venezia

anno: 2005       
regia: RADFORD, MICHAEL 
genere: drammatico 
con Al Pacino, Jeremy Irons, Joseph Fiennes, Lynn Collins, Charlie Cox, Kris Marshall, Zuleikha Robinson, Allan Corduner, Gregor Fisher, Tony Schiena, John Sessions, Radica Jovicic, Julian Nest
location: Italia
voto:7

Venezia, 1589. Pur di coronare il sogno nuziale con la amata Portia (Collins) del suo "amico" Bassanio (Fiennes, ancora in una parte shakespeariana dopo Shakespeare in love), Antonio (Irons) chiede all'usuraio ebreo Shylock (Pacino, qui più misurato del solito) una somma ingente, sicuro di poter restituire il debito entro i limiti di tempo prefissati. Per contratto l'ebreo, ripetutamente offeso ed umiliato da Antonio, chiede in cambio una libbra di carne nel caso in cui il contratto non dovesse venire onorato. Quando le navi che dovrebbero riportare ad Antonio merci e denaro naufragano, Shylock chiede che il contratto venga rispettato. Ma un inganno architettato da Portia cambierà il destino della storia.
La tragedia shakespeariana viene tradotta in pellicola con toni cupi e riprese spesso in penombra, ad accentuare la collisione tra le virtù legali dell'istituzione governata dal Doge e la bassezza dell'umanità, un tema caro al drammaturgo di Stratford-On-Avon. Una parte della critica ha accusato il regista Radford di antisemitismo, data l'enfasi con cui tratteggia la sete di vendetta di Shylock. Se è vero che l'ebreo viene tratteggiato con carrateri malvagi, il gioco sembra tuttavia finire alla pari e le mostruosità degli umani, anche sul fronte cristiano, non avere davvero limiti.    

Nessun commento:

Posta un commento