giovedì 20 febbraio 2014

40 carati (Man on a Ledge)

anno: 2012       
regia: LETH, ASGER
genere: thriller
con Sam Worthington, Mandy Gonzalez, William Sadler, Barbara Marineau, J. Smith-Cameron, Anthony Mackie, Patrick Collins, Jamie Bell, Genesis Rodriguez, Afton Williamson, Robert Clohessy, Joe Lisi, Candice McKoy, Edward Burns, Johnny Solo, Titus Welliver, Elizabeth Banks, James Yaegashi, Daniel Sauli, Kyra Sedgwick, Frank Pando, Jason Kolotouros, Michael Lee Laurence, Don Castro, Ed Harris, Pooja Kumar, John Dossett, Sylvia Kauders, Felix Solis, Jabari Gray, James Andrew O'Connor, Ann Arvia, Jonathan Walker, Liz Holtan, Jason Furlani, Terry Serpico, Erin Quill, Arthur J. Nascarella, Jimmy Palumbo, J. Bernard Calloway, Gerry Vichi, Geoffrey Cantor, Brett G. Smith, John Comer
location: Usa
voto: 5

Sul cornicione all'ultimo piano di un hotel a 5 stelle c'è un uomo che minaccia il suicidio (Worthington). È un ex poliziotto accusato ingiustamente di avere rubato un diamante a un magnate della finanza (Harris) e il suo vuole essere un atto dimostrativo: vuole sbattere in faccia al mondo la sua innocenza. Nel frattempo, suo fratello e la ragazza di quest'ultimo si intrufolano nel caveau dove si trova il diamante incriminato.
Al regista Asger Leth va riconosciuto il coraggio di avere girato un film con un solo attore (Ed Harris) e un mucchio di gente che verrebbe scartata anche a una recita parrocchiale, da Sam Worthington (il belloccio reduce dai successi di Avatar e Last night) a Mandy Gonzalez. Premesso ciò, le maestranze si adoperano come meglio possono per dare dignità a questo film di genere: inquadrature spericolate, comparse a gogò, scene di massa ma anche tantissimi stereotipi: dai media d'assalto a caccia del solito scoop alla folla cinica che vuole il sangue, passando per i personaggi tagliati con l'accetta.    

Nessun commento:

Posta un commento