domenica 16 giugno 2013

Killer in viaggio (Sightseers)

anno: 2012       
regia: WHEATLEY, BEN 
genere: grottesco 
con Alice Lowe, Steve Oram, Eileen Davies, Roger Michael, Tony Way, Seamus O'Neill, Monica Dolan, Jonathan Aris, Aymen Hamdouchi, Tom Meetan, Kali Peacock, Kenneth Hadley, Stephanie Jacob, Christine Talbot, Richard Lumsden, Dominic Applewhite, Sara Stewart, Richard Glover, Rachel Austin, Gemma Lise Thornton, Alana Burnett, Lisa-Marie Hoctor, Susan McArdle, Kelly Munro-Fawcett, Samantha Stone, Louisa Farrant, Gareth Jones, Sara Dee, Smurf, Ged 
location: Regno Unito
voto: 5

Stavolta Bonnie e Clyde hanno una parvenza di innocenza e innocuità, vestono malissimo e sembrano due scombinati. Nella realtà della finzione filmica si chiamano Tina (Lowe) e Chris (Oram), si sono conosciuti da appena 3 mesi e se ne stanno partendo con la loro roulotte per fare un giro nello Yorkshire. Ma Chris ha una forte sensibilità civica ed è insofferente alla maleducazione, per cui gli ci vuole poco per travolgere con la sua casa portatile il primo selvaggio che gli capita a tiro. Da lì una serie di delitti che troveranno in Tina un'encomiabile (si fa per dire…) discepola.
Non si capisce davvero dove voglia andare a parare l'opera prima di ben Whitley, che è un mix tra grottesco, splatter e una forma di cinismo che sta a metà strada tra il cinema di Haneke e quello di Ulrich Seidl. Il film vincitore del Leone Nero al festival di Courmayeur è un road movie in chiave di commedia nera, dalla struttura cadenzata in maniera sempre uguale (viaggio-delitto-fuga), con ambientazioni rimarchevoli e finale ampiamente telefonato.    

Nessun commento:

Posta un commento