venerdì 20 luglio 2012

Italiano per principianti

anno: 2000   
regia: SCHERFIG, LONE 
genere: commedia 
con Anders W. Berthelsen, Anette Støvelbæk, Ann Eleonora Jørgensen, Peter Gantzler, Lars Kaalund, Sara Indrio Jensen, Karen-Lise Mynster, Rikke Wölck, Elsebeth Steentoft, Bent Mejding, Lene Tiemroth, Claus Gerving, Jesper Christensen, Merete Voldstedlund, Henning Jensen, Carlo Barsotti, Alex Nyborg Madsen, Steen Svare, Susanne Oldenburg, Martin Brygmann, Alexander Noval, Matteo Valese, Armando Battiston, Silvio Zanon, Radu Zaplini 
location: Danimarca, Italia
voto: 7,5

Un pastore protestante (Berthelsen) rimasto da poco vedovo, un cameriere che non sa tenere la lingua a freno (Kaalund), una pasticcera (Støvelbæk) costretta a un insopportabile menage con un padre tiranno, una parrucchiera  (Jørgensen) con una madre alcolista e in fin di vita, un cameriera (Indrio Jensen) e un portiere d'albergo (Gantzler) cronicamente timidi: è questa la fauna umana che frequenta un corso di italiano per principianti nella periferia di una cittadina danese. Le loro esistenze si intrecceranno, nasceranno nuovi amori e due sorelle si ritroveranno dopo una vita.
Opera firmata sotto l'egida del Dogma (cinema ecologico con macchina da presa rigorosamente a mano, illuminazione naturale, niente colonna sonora), Italiano per principianti è una commedia agrodolce di forte impronta realista, che alla debolezza della solitudine del singolo contrappone la potenza terapeutica del gruppo. Il crogiuolo di lingue (giustamente restituito nella versione originale e con sottotitoli) fa da sponda all'interpretazione da brivido di tutti gli interpreti, capaci di arpeggiare su tutta la tastiera emotiva con acuti di tenerezza. Strameritato premio della Giuria a Berlino 2001.    

Nessun commento:

Posta un commento