domenica 8 luglio 2012

Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo (Indiana Jones and the Kingdom of the Crystal Skull)

anno: 2008   
regia: SPIELBERG, STEVEN  
genere: avventura  
con Harrison Ford, Cate Blanchett, Karen Allen, Shia LaBeouf, Ray Winstone, John Hurt, Jim Broadbent, Igor Jijikine, Dimitri Diatchenko, Ilia Volok, Emmanuel Todorov, Pavel Lychnikoff, Andrew Divoff, Venya Manzyuk, Alan Dale, Joel Stoffer, Neil Flynn, V.J. Foster, Chet Hanks, Brian Knutson, Dean Grimes, Sasha Spielberg, Nicole Luther, Sophia Stewart, Chris Todd, Dennis Nusbaum, T. Ryan Mooney, Audi Resendez, Helena Barrett, Carlos Linares, Gustavo Hernandez, Maria Luisa Minelli, Nito Larioza, Ernie Reyes Jr., Jon Valera, Kevin Collins, Robert Baker  
location: Brasile, Perù, Usa
voto: 47

In piena guerra fredda (siamo nel 1957) il professor Jones (Ford) parte con il giovane Mutt (LaBeouf), un ragazzo dalla testa calda, alla volta del Perù, per cercare di risolvere l'enigma del teschio di cristallo di Akator che, secondo la leggenda, permetterebbe a chi lo decifra di dominare il mondo con poteri straordinari. È per questo che i due si trovano costantemente con i sovietici alle calcagna, guidati a loro volta dalla perfida Irina (Blanchett).
Come sempre accade per gli episodi della serie di Indiana Jones (questo è il quarto, arrivato a quasi vent'anni dal precedente), la trama è solo un pretesto per dare fondo a ogni forma di immaginazione. E qui Spielberg ne tira fuori a palate, tra scenografie sontuose e riprese spettacolari fin dalla prima inquadratura, capolavori di computer grafica e veri capolavori ingegneristici. Nella memoria rimangono moltissime sequenze d'azione: dal combattimento tra spadaccini a bordo di due auto che corrono accostate all'invasione di termiti giganti, fino alle azioni devastanti di magneti potentissimi. A corredo colori sgargianti, il lusso per qualche citazione (persino il Marlon Brando di Il selvaggio), un ritmo forsennato e un connubio con la fantascienza che non ti aspetti.    

Nessun commento:

Posta un commento