martedì 18 ottobre 2011

Innocenti bugie (Knight and Day)

anno: 2010   
regia: MANGOLD, JAMES  
genere: thriller  
con Tom Cruise, Cameron Diaz, Peter Sarsgaard, Jordi Mollà, Viola Davis, Paul Dano, Falk Hentschel, Marc Blucas, Lennie Loftin, Maggie Grace, Rich Manley, Dale Dye, Celia Weston, Gal Gadot, Jack O'Connell, Trevor Loomis, Nilaja Sun, Tommy Nohilly, Taylor Treadwell, Christian Finnegan, Nicholas Art, Brian Dykstra, Brian Tarantina, Natasha Paczkowski, Jerrell Lee, Matthew Lawler, Ronn Surels, Eric Robert Bradshaw Bennett, Scott Wahle, Sara Underwood, Helen L. Welsh, King Orba, Adam Gregor, Mitch E. Bowan, Gerry Carbajal  
location: Austria, Germania, Spagna, Usa
voto: 7

Ve li ricordate i trucchi dei film di 007 durante la guerra fredda? C'era sempre qualcuno che inventava qualcosa che avrebbe potuto rinforzare la potenza militare di qualcun altro. In Knight and day (titolo incommensurabilmente più riuscito del rozzissimo Innocenti bugie), con qualche variante, il meccanismo è lo stesso: un ragazzo prodigio (Dano) inventa un generatore perpetuo di energia. Un agente della CIA (Cruise) lo prende sotto scorta portandosi appresso una ragazza (Diaz) conosciuta apparentemente per caso in aeroporto. Ma un malavitoso spagnolo e la CIA stanno dando la caccia al trio.
Fumettone pirotecnico e adrenalinico pieno di trovate, il film di Mangold si muove a metà tra commedia grottesca, spy-story ed action movie. Tutto è assolutamente implausibile ma le scene memorabili non si contano, a cominciare da quella con inseguimento tra moto e auto durante la corsa dei tori a Pamplona.    

Nessun commento:

Posta un commento