venerdì 17 giugno 2011

Immaturi

anno: 2011       
regia: GENOVESE, PAOLO
genere: commedia
con Raoul Bova, Barbora Bobulova, Ambra Angiolini, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Ricky Memphis, Luisa Ranieri, Anita Caprioli, Giulia Michelini, Alessandro Tiberi, Giovanna Ralli, Nadir Caselli, Michele La Ginestra, Maurizio Mattioli, Aurora Giovinazzo
location: Italia
voto: 5

Diverse ricerche svolte dagli psicologi suggeriscono che uno degli incubi più ricorrenti tra le persone adulte è quello di ripetere l'esame di maturità. Cavalcando l'onda del luogo comune, Paolo Genovese colloca sette amici romani in questa condizione: vent'anni prima un commissario aveva millantato titoli che non aveva e il loro esame di maturità risulta annullato. Per tutti loro è l'occasione per fare un passo in avanti rispetto alle responsabilità e diventare finalmente persone adulte.
Se si accetta l'assunto di fondo secondo il quale l'adesione a un modello ultraconformista e antidiluviano come quello delle 3 m (moglie, macchina e mestiere) sia il giusto viatico per una vita adulta, allora il film - nel suo tripudio di conformismo e disimpegno becero che trasforma Epicuro in "un cazzaro" - non fa una piega (d'altronde distribuisce Medusa…). Ma a un occhio più attento non possono sfuggire gli svarioni da fantascienza (una bambina all'uscita di scuola affidata a un estraneo), i sociologismi d'accatto (l'adolescenza sociale), il qualunquismo esasperato, la regia da sitcom. Se a questo si aggiunge il livello dilettantesco della recitazione di Bova, Bobulova e Tiberi (per non parlare di quello sconfortante di Ambra Angiolini), si capisce perché questo tipo di commedie riesca a sfondare al botteghino. Qualche risata la strappano comunque Ricky Memphis, il migliore del gruppo, bamboccione radicato in casa con mamma e papà, e Luca Bizzarri, adolescente di ritorno.    

Nessun commento:

Posta un commento