giovedì 28 aprile 2011

Ultimo domicilio conosciuto (Dernier Domicile Connu)

anno: 1969       
regia: GIOVANNI, JOSÉ
genere: poliziesco
con Lino Ventura, Marlène Jobert, Michel Constantin, Paul Crauchet, Alain Mottet, Béatrice Arnac, Guy Heron, Albert Dagnant, Monique Mélinand, Marcel Pérès, Germaine Delbat, Hervé Sand, Pascal Gillot, François Jaubert, Régine Lovi, Paul Beauvais, Aude Olivier, Philippe March, Mathilde Ceccarelli, Carlo Nell, Pippo Merisi, Luigi Cortese, Raymond Meunier, Jacques Marchand, Frédéric Santaya, Lucie Arnold, Robert Favart, Guy Kerner, Bianca Saury, Jean Sobieski
location: Francia    
voto: 3

Non c'è tensione, non c'è emozione, non sento niente, no, nessun dolore. A parte quello da orchite. Non siamo in una canzone di Battisti-Mogol ma in polar francese degli anni '60, nel quale per un'ora e quaranta si assiste a esasperanti quanto interminabili ricerche, passando dal farmacista alla vicina di casa, dal presunto pedofilo al carpentiere, il tutto per risalire all'identità di un certo Martin (March), l'uomo che la polizia sta cercando da cinque anni per farlo testimoniare contro la malavita organizzata. Allo sbaraglio di questa impresa impossibile vengono mandati il rude commissario Leonetti (Ventura), prossimo alla pensione, e una sua assistente con la vocazione da missionaria (Jobert). I modi garbati di quest'ultima e la determinazione del primo centrano l'obiettivo ma la mala non perdonerà.
Fiacco, estenuante, stupidamente didascalico (c'è una quantità indicibile di riprese alle insegne dei negozi per farci capire se i due protagonisti stanno per entrare in una farmacia o in un negozio di ortaggi), il filmetto dell'ex romanziere Josè Giovanni - che stavolta attinge dalla penna di Joseph Harrington - è un b-movie stiracchiato condito da risibili scene d'azione.    

Nessun commento:

Posta un commento