giovedì 4 novembre 2010

Guida galattica per autostoppisti (The hitchhicker's guide to the galaxy)

anno: 2005   
regia: JENNINGS, GARTH 
genere: commedia fantastica 
con Martin Freeman, Mos Def, Sam Rockwell, Zooey Deschanel, Bill Nighy, John Malkovich, Steve Pemberton, Warwick Davis, Anna Chancellor, Patrick Walker, Robert Tygner, James Thrift, Katherine Smee, Nigel Plaskitt, William Todd Jones, Mark Jefferis, Brian Herring, Jane Garnier, Phillip Eason, Barry Dowden, Mason Ball, Richard Coombs, Jerome Blake, Jane Belson, Polly Jane Adams, Mak Wilson, Simon Jones 
location: Usa   
voto: 2

Un giorno Arthur Dent (Freeman) si sveglia e scopre che le ruspe stanno per abbattere la sua casa per farci passare una tangenziale. Le sorprese non finiscono lì: il suo migliore amico (Def) viene da un'altra galassia e la Terra sta per essere distrutta per farci passare una mega tangenziale galattica. L'unica soluzione per sopravvivere è fuggire facendo l'autostop per le galassie.
Originato dai personaggi creati da Douglas Adams per l'omonima serie radiofonica per la Bbc, adattata successivamente in forma di romanzo, serie televisiva e videogioco, Guida galattica per autostoppisti è un film di fantascienza con pretese filosofiche in chiave grottesca, che non trova un equilibrio tra pochade e banali riflessioni sul senso della vita. I guizzi, quasi tutti affidati alle animazioni e alla voce fuori campo, non mancano e ci sono momenti di pura inventiva come l'arma punto di vista e il motore d'improbablità, ma questo mix tra i Monty Python e Guerre stellari vola talmente basso, galassie a parte, da sembrare più adatto a un pubblico di poppanti che a uno adulto.    

Nessun commento:

Posta un commento