venerdì 26 dicembre 2008

L'ultima missione (MR 73)

anno: 2007   
regia: MARCHAL, OLIVIER
genere: poliziesco
con Daniel Auteuil, Olivia Bonamy, Catherine Marchal, Francis Renaud, Gérald Laroche, Guy Lecluyse, Philippe Nahon, Moussa Maaskri, Swan Demarsan, Virginia Anderson, Christian Mazucchini, Tony Gaultier, Louise Monot
location: Francia   
voto: 8

A Marsiglia un serial killer ha brutalmente assassinato 5 donne. Sul caso indaga Louis Schneider (Auiteuil), poliziotto disilluso, alcolizzato e con una moglie gravemente malata. I vertici della polizia decidono di passare il caso in altre mani e Louis continua a indagare per proprio conto.
Dopo la bella prova di 36 Quai des Orfes, Olivier Marchal, ex poliziotto che conosce bene l'ambiente e la corruzione che vi circola, firma un polar crepuscolare, per nulla consolatoria, con al centro un personaggio solitario e senza speranze e sullo sfondo una pioggia incessante. Ma realizza anche due film al prezzo di uno: già, perchè nella trama si incardina anche la vicenda parallela e senza nessi con la prima di una ragazza venuta a sapere che l'uomo che assassinò 25 anni prima i suoi genitori sta per essere scarcerato per buona condotta, nonostante l'ergastolo inflittogli. L'accavallamento narrativo crea qualche intoppo al film e ne denuncia l'eccesso di ambizioni, ma nel complesso il risultato - nonostante qualche clichè nella figura del protagonista - è originale e toccante.    

Nessun commento:

Posta un commento