martedì 16 dicembre 2008

L'ospite inatteso (The Visitor)

anno: 2008       
regia: McCARTHY, THOMAS   
genere: drammatico   
con Richard Jenkins, Hiam Abbass, Haaz Sleiman, Danai Gurira, Marian Seldes, Maggie Moore, Michael Cumpsty, Bill McHenry, Richard Kind, Tzahi Moskovitz, Amir Arison, Neal Lerner, Waleed Zuaiter, Laith Nakli, Earl Baker Jr.    
location: Usa
voto: 6   

Il professor Walter Wale (interpretato dal noto caratterista Richard Jenskins), rimasto vedovo, deve lasciare per qualche giorno il Connecticut per presenziare a una conferenza. Arrivato a New York, dove ha un secondo appartamento, scopre che la casa è stata subaffittata a una giovane coppia: lei è un'artigiana senegalese, lui un musicista siriano che suona il tamburo. Comprendendo le difficoltà dei due ospiti inattesi, il professore si rende disponibile a ospitarli finché i due non troveranno un'altra sistemazione. Quando il musicista viene arrestato perchè è clandestino e non ha i documenti, per il professor Wale inizia una battaglia per portarlo fuori dal carcere, con a fianco anche la madre del ragazzo.
Opera seconda di Thomas McCarthy, cineasta indipendente finemente abile nel coinvolgerci nei paradossi del post-11 settembre, raccontando quell'America incapace di rigenerarsi dalla propria diffusa intolleranza. L'esatto contrario di ciò che capita al protagonista di questa pellicola minimalista, un uomo grigio che da anni vive nella monotonia, e per il quale l'incontro con il diverso significa l'occasione per rigenerare la propria esistenza al ritmo del tamburo.    

Nessun commento:

Posta un commento