lunedì 17 novembre 2008

The Orphanage (El Orfanato)

anno: 2008       
regia: BAYONA, JUAN ANTONIO  
genere: horror  
con Belen Rueda, Fernando Cayo, Roger Príncep, Mabel Rivera, Montserrat Carulla, Andrés Gertrúdix, Edgar Vivar, Óscar Casas, Mireia Renau, Georgina Avellaneda, Carla Gordillo, Alejandro Camps, Carmen López (II), Óscar Lara, Geraldine Chaplin  
location: Usa
voto: 2

Insieme a suo marito, una 37nne (Rueda) decide di trasformare l'orfanotrofio che ha rilevato in una casa famiglia per bambini disabili. Suo figlio comincia a crearsi amici immaginari, la donna non gli presta ascolto e il ragazzino scompare. Fino a quando la casa non comincia a popolarsi dei fantasmi del passato.
Opera prima di Juan Antonio Bayona, pupillo del regista visionario Guillermo Del Toro, che non aggiunge nulla ad almeno trent'anni di consolidata iconografia horror. Il film di fatto è affidato al tecnico del suono, tanto la suspense è affidata per intero a rumori e crepitii. Tutto il resto sa di già visto: dalle apparizioni di The Others all'amico immaginario di Piccoli fuochi e Il sesto senso fino all'ordito di Suspense, film del 1961. Imbarazzante il livello di recitazione dell'intero cast.    

Nessun commento:

Posta un commento