lunedì 10 novembre 2008

Sunshine

anno: 2007   
location: BOYLE, DANNY
genere: fantascienza
con Cillian Murphy, Chris Evans, Rose Byrne, Michelle Yeoh, Hiroyuki Sanada, Cliff Curtis, Troy Garity, Benedict Wong, Mark Strong, Nicholas Pinnock, Chipo Chung, Paloma Baeza
location: Regno Unito
voto: 6

In un futuro imprecisato, il sole si sta spegnendo. A bordo della astronave Icarus II, 7 anni dopo il fallimento della Icarus I, un equipaggio di otto astronauti parte per una nuova missione, con il compito di lanciare una bomba che lo riaccenda. Uno dopo l'altro, tra imprevisti ed errori, i membri muoiono e a bordo dell'astronave c'è anche un inquilino imprevisto.
Collocato più dalla parte di 2001 odissea nello spazio che non da quella della fantascienza infantile e stucchevole di Guerre stellari, Sunshine parte come un dramma psicologico, si trasforma in un dramma catastrofico e finisce come un incubo horror. Danny Boyle, il celebrato regista inglese di Trainspotting, gioca le carte migliori con l'ambientazione claustrofobica, la piccolezza dell'uomo davanti all'universo e le dinamiche ambigue tra i protagonisti, finendo col perdere spesso il senso del racconto, che si fa sfilacciato e confuso in più di un'occasione.    

Nessun commento:

Posta un commento