mercoledì 9 maggio 2007

Le ferie di Licu

anno: 2007       
regia: MORONI, VITTORIO
genere: commedia
con Md Moazzem Hossain Licu, Fancy Khanam, Giulia Di Quilio, Khokan Miah, Anwar Khan, Andrea Wu, Syed Mohammed Alì, Mirco Tagliaferro, Arianna Marinazzo, Abdel Karim, Delowar Hossain Khan, Alessia Corazza    
location: Bangladesh, Italia
voto: 6

Licu è un giovane bengalese che vive e lavora a Roma. Capello con ciuffo alla Elvis, sorriso trascinante, Licu lavora in un'industria tessile diretta da un cinese e la sera arrotonda facendo il commesso in un negozio di alimentari gestito da un connazionale. La sua famiglia gli fa sapere  che ha deciso della sua futura moglie: Licu deve tornare in Bangladesh, ha bisogno di 2 mesi di tempo e di 5000 euro. Non avrà né gli uni né gli altri, ma si sposerà comunque e tornerà con la sua moglie appena 18enne a Roma, sulla Casilina.
Al suo secondo lungometraggio dopo Tu devi essere il lupo, Vittorio Moroni imbocca una strada al crocevia tra Lettere dal Sahara e Un bacio appassionato, una docu-fiction con un prologo e un epilogo romani e una parte centrale girata in un villaggio bengalese. Filmato in video e con macchina in spalla, l'opera seconda di Moroni è un piccolo saggio di antropologia, a tratti iperrealista (la scena dello sgozzamento della mucca in vista dei preparativi nuziali è un calcio gratuito allo stomaco dello spettatore), capace di sospendere il giudizio su un personaggio simpaticissimo, abbastanza integrato eppure ipertradizionalista, disposto a confinare la moglie entro le mura domestiche. Uno di quei film ai quali esercenti meno pavidi dovrebbero riservare qualche sala in più, invece di condannarli a inenarrabili peripezie distributive.    

Nessun commento:

Posta un commento