venerdì 9 febbraio 2007

Il fischio al naso

anno: 1967       
regia: TOGNAZZI, UGO  
genere: grottesco  
con Ugo Tognazzi, Olga Villi, Alicia Brandet, Tina Louise, Franca Bettoja, Gigi Ballista, Gildo Tognazzi, Marco Ferreri, Riccardo Garrone, Alessandro Quasimodo, Max Turilli, Federico Boido, Cristina D'Avanzo, Cesare Gelli, Jeanine Reynaud, Luigi Leoni, Alessandro Da Venezia, Renzo Tarabusi, Mario De Simone, Rossella Bergamonti, Renato Nicolai, Federico Valli, Ermelinda De Felice, Anna Maria Aveta, George Wallis, Genny Folchi, Giulio Scarnicci    
location: Italia
voto: 2  

Un industriale della carta (Tognazzi) entra in clinica per un piccolo disturbo: un fischio al naso che non gli dà tregua. Tra controlli, cambi di reparto, approfondimenti diagnostici e analisi, non ne uscirà più.
Apologo kafkiano sul pachidermismo del sistema sanitario tratto da Dino Buzzati, il film diretto da Tognazzi adotta un registro grottesco, algido, straniato. Tanto le istanze polemiche quanto quelle stilistiche, chiaramente ispirate al cinema di Ferreri (che compare in una piccola parte) si stemperano sotto una regia sciatta e piatta che dimostrano quanto Tognazzi, qui alla seconda prova da regista dopo Il mantenuto, dietro la macchina da presa non ci sapesse proprio fare. Insopportabili le musiche di Teo Usuelli e imbarazzante la canzoncina La conta che accompagna l'intero film.    

Nessun commento:

Posta un commento