giovedì 1 febbraio 2007

Blood diamond - Diamanti di sangue


anno: 2007   
regia: ZWICK, EDWARD  
genere: guerra  
con Leonardo DiCaprio, Jennifer Connelly, Djimon Hounsou, Chris Astoyan, David Harewood, Benu Mabhena, Ato Essandoh, Arnold Vosloo, Ntare Mwine, Jimi Mistry, Adetokumboh M'Cormack, Karl McMillan, Caruso Kuypers, Stephen Collins, Michael Sheen, Francois Grobbelaar, David S. Lee, Basil Wallace    
location: Sierra Leone, Usa
voto: 7  

Negli anni '90 la Sierra Leone, lo stato che l'ONU indica come quello con il più basso indice di sviluppo umano al mondo, fu insanguinata dalla guerra civile scatenata dal RUF, il Fronte Rivoluzionario Unito. Le vicende di quegli anni terribili per il paese dell'Africa equatoriale vengono ripercorse attraverso un intreccio narrativo che mette in campo tre protagonisti: Salomon Wandy (Hounsou), un pescatore locale al quale viene strappata la famiglia; Danny Archer (Di Caprio), trafficante di diamanti e Maddy Bowen (Connelly), giornalista idealista. Il filo rosso che intreccia le vite dei tre è un enorme diamante rosa, del valore inestimabile, che Salomon trova nei campi di lavoro forzato: Archer vorrebbe appropriarsene per poi andare "in pensione" ma per farlo ha bisogno dell'aiuto e dei lasciapassare di Maddy. Tra sventagliate di fuoco, assalti dei ribelli, scaramucce, doppi giochi delle milizie americane e atrocità di ogni sorta, Salomon riuscirà a ritrovare la sua famiglia e a portare la propria tragica testimonianza al Consiglio dell'ONU.
Pur non rinunciando a una quota massiccia di violenza, sparatorie e inseguimenti che ingrassano inutilmente l'opera, il film scritto da Charles Leavitt e C. Gaby Mitchell tocca coraggiosamente un tema che non ammicca certamente ai botteghini, portando sotto gli occhi di tutti uno dei tanti scempi compiuti in Africa con la complicità del mondo occidentale, americani in testa. Bambini guerrieri sottoposti a brutali lavaggi del cervello, traffico di diamanti di contrabbando, operazioni finanziarie mostruose per tenere alto il prezzo dei diamanti sono gli snodi tematici attraverso passa questo film di scottante brutalità. Di Caprio, attore straordinario, si è impegnato personalmente nella causa.
Una curiosità: il tema dei blood diamonds era toccato di striscio anche in uno degli episodi di 007, quello diretto da Lee Tamahori intitolato La morte può attendere.    

Nessun commento:

Posta un commento