lunedì 4 agosto 1997

L'uomo che sapeva troppo (The man who knew too much)

anno: 1955   
regia: HITCHCOCK, ALFRED  
genere: spionaggio  
con James Stewart, Doris Day, Brenda De Banzie, Bernard Miles, Ralph Truman, Daniel Gélin, Mogens Wieth, Alan Mowbray, Hillary Brooke, Christopher Olsen, Reggie Nalder, Richard Wattis, Noel Willman, Alix Talton, Yves Brainville, Carolyn Jones, Bernard Herrmann, Alfred Hitchcock, Lewis Martin, Louis Mercier, Richard Wordsworth, Pat Aherne, Anthony Warde    
location: Marocco, Regno Unito, Usa
voto: 10  

Durante una vacanza in Marocco, due turisti americani, Ben McKenna (il solito, impareggiabile James Stewart) e sua moglie Jo (un'ottima Doris Day), assistono all'omicidio di un agente segreto francese conosciuto poche ore prima. Senza avere ancora esalato l'ultimo respiro, l'uomo rivela a Ben l'esistenza di un complotto per uccidere il primo Ministro inglese. I sicari, fiutato il pericolo, rapiscono il figlioletto della coppia. Ma la pertinacia dei due alla fine avrà la meglio: volati a Londra, Sam e sua moglie riusciranno a sventare l'omicidio e il piccolo tornerà tra le braccia dei genitori grazie ad un astuto escamotage della mamma che intona le note di una canzone per bambini.
Tratto da un racconto di Charles Bennett (già sceneggiatore di Sabotaggio) e B.D. Wyndham-Lewis sceneggiato da John Michael Haynes, L'uomo che sapeva troppo è un remake del film che il regista britannico aveva girato vent'anni prima con Peter Lorre. Capolavoro di suspense e montaggio, ricco di trovate geniali, efficacissimo nel consegnare un ruolo determinante alle musiche di Bernard Herrmann (al suono dei piatti sarebbe dovuto partire il colpo volto ad eliminare il Primo Ministro), L'uomo che sapeva troppo rivela il suo tratto di originalità nella contrapposizione tra la razionalità maschile e l'istinto femminile. E - fatto inconsueto nel cinema di Hitchcock, notoriamente misogino - sarà alla fine proprio la donna a determinare la riuscita dell'azione. Il film fu girato con l'innovativo sistema del Vistavision e con pellicola 70 mm.    

Nessun commento:

Posta un commento