martedì 11 dicembre 2018

11.6 - The french job

anno: 2013   
regia: GODEAU, PHILIPPE    
genere: noir
con François Cluzet, Bouli Lanners, Corinne Masiero, Juana Acosta, Johan Libéreau, Mireille Franchino, Stéfan Wojtowicz, Jean-Claude Lecas, Eric Bernard, Karim Leklou, Jean-Michel Correia, Mohamed Makhtoumi, Christelle Bornuat    
location: Francia, Principato di Monaco
voto: 7    

Una guardia giurata addetta al traporto di valori (Cluzet) e con il chiodo fisso delle automobili di lusso decide di sottrarre 1,6 milioni di euro alle finanze francesi, nascondendoli in un garage e lasciandoli quasi tutti lì. Perché lo fa? Cosa lo muove? Perché un incensurato che per vent'anni si è recato al lavoro con la massima puntualità, non ha fatto assenze né creato grane decide di fare il Robin Hood? A fianco di un movente opaco (la vendetta contro un datore di lavoro che per anni gli ha sottratto minuti in busta paga?) c'è un piano perfetto, che contempla la fine di una relazione amorosa, quella di un'amicizia e nessuno spargimento di sangue.
Noir francese ispirato a una storia vera avvenuta nel 2009, giocato tutto per sottrazione dal laconico protagonista, con un intreccio spiazzante, basato sulle rigide capacità di calcolo della guardia giurata, alla quale lo spettatore non sa se guardare con diffidenza o con simpatia.    

Nessun commento:

Posta un commento