lunedì 19 novembre 2018

Red zone - 22 miglia di fuoco (22 mile)

anno: 2018       
regia: BERG, PETER    
genere: spionaggio    
con Mark Wahlberg, Lauren Cohan, Ronda Rousey, John Malkovich, Iko Uwais, Terry Kinney, David Garelik, Sala Baker, Graham Roland    
location: Russia, Usa
voto: 5    

In un immaginario paese asiatico, la spia locale Li Noor (Iko Uwais) è un agente segreto doppio se non triplogiochista che ha informazioni segretissime su alcune organizzazioni paramilitari che stanno architettando attentati con l'uso del cesio in varie parti del mondo. L'uomo chiede di essere scortato all'aeroporto per abbandonare il paese e mettersi in salvo in cambio di quelle preziosissime informazioni. Sono solo 22 miglia dal luogo nel quale l'agente della CIA James Silva (Wahlberg) e i suoi sodali lo prelevano. Ma per il corpo speciale della CIA - preposto a intervenire come un fantasma laddove falliscono diplomazia e operazioni militari - sarà una distanza piena di brutte soprese.
Quarto film consecutivo per la coppia Peter Berg / Mark Wahlberg dopo Lone Survivor, Deep water e Boston - Caccia all'uomo, ma anche il meno riuscito di tutti e l'unico che non sia tratto da una storia vera. Di vero ci sono invece gli espertoni di arti marziali, che per buona parte del film se le danno di santa ragione, pigiando forte sul pedale del Grand-Guignol. In bocca rimane il sapore di un'opera muscolare e fracassona, un blockbuster da un'inquadratura al secondo, debole sul piano narrativo e nipotino diversamente abile di 007.    

Nessun commento:

Posta un commento