giovedì 1 novembre 2018

Soldado (Sicario 2: Day of the Soldado)

anno: 2018       
regia: SOLLIMA, STEFANO    
genere: poliziesco    
con Josh Brolin, Benicio Del Toro, Catherine Keener, Isabela Moner, Catherine Keener, Jeffrey Donovan, Christopher Heyerdahl, Matthew Modine, Ian Bohen, Manuel Garcia-Rulfo, Jake Picking, Bruno Bichir, David Castaneda, Howard Ferguson Jr., James Devoti, Jackamoe Buzzell, Diane Villegas, Ryan Jason Cook, J.D. Garfield, David Manzanares, Ibrahim Renno, Elijah Rodriguez, Manny Rubio, Sherman Allen, Ryan Begay, Mario Moreno    
location: Colombia, Messico, Usa
voto: 6    

Ci sono due adolescenti al centro della vicenda che viene raccontata nel sequel che segna il passaggio di testimone da Denis Villeneuve, regista di Sicario, a quelle del nostro Stefano Sollima, qui alla sua prima esperienza americana. Uno è un ragazzino che vuole farsi le ossa nella malavita messicana facendo transitare i clandestini oltre confine. L'altra (Moner) è la figlia di un boss dei cartelli della droga messicana che viene rapita facendo credere al genitore che l'azione è stata opera un'operazione dei cartelli rivali. In mezzo, un agente federale dell'FBI (Brolin) che opera in barba a qualsiasi regola - come nel film precedente - e un personaggio misterioso (Del Toro) al quale un trafficante ha ammazzato l'intera famiglia. L'operazione per scatenare la guerra tra cartelli e quindi trovare un alibi per intervenire avrà non poche complicazioni.
Sollima si conferma regista dalla tecnica solidissima e perfettamente a proprio agio nelle scene d'azione (perfettamente in linea con quelle dei migliori Blockbuster a stelle e strisce), come in ACAB e Suburra. In questa circostanza, tuttavia, Sollima sembra più in difficoltà nella gestione della doppia trama del racconto ed eccede in verbose lungaggini che spezzano in più occasioni il ritmo del film con spiegoni non sempre necessari.    

Nessun commento:

Posta un commento