domenica 6 agosto 2017

Deepwater - Inferno sull'Oceano (Deepwater Horizon)

anno: 2016   
regia: BERG, PETER   
genere: dramma catastrofico   
con Mark Wahlberg, Kurt Russell, John Malkovich, Gina Rodriguez, Dylan O'Brien, Kate Hudson, Douglas M. Griffin, James DuMont, Joe Chrest, Brad Leland, Dave Maldonado, J.D. Evermore, Ethan Suplee, Jason Pine, Jason Kirkpatrick, Robert Walker Branchaud, Jonathan Angel, Jeremy Sande, Stella Allen, Peter Berg, Juston Street, Anthony Centonze, Henry Frost, Terry Milam, Garrett Kruithof, Michael A. Howell, Ronald Weaver, Deneen Tyler, Garrett Hines    
location: Usa
voto: 6,5   

Nell'aprile 2010 una piattaforma petrolifera situata sul golfo del Messico si trasformò in un rogo colossale a causa della negligenza della British Petroleum, la compagnia multimiliardaria che rifiutò di fare i dovuti controlli sulla tenuta della struttura. In quell'inferno persero la vita alcuni dei 126 uomini che lavoravano sul posto.
Dopo Lone survivor, il regista Peter Berg e l'attore Mark Wahlberg tornano a fare coppia con un film tratto ancora una volta da una storia vera e strutturato alla maniera di moltissimi altri drammi catastrofici, come se ne facevano già negli anni '70: panoramica sulle vicende personali delle persone coinvolte, messa a fuoco dei "cattivi", culmine narrativo nella sciagura, atti d'eroismo e ricerca della salvezza, epilogo finale. L'assemblaggio del meccanismo narrativo è abbastanza prevedibile, la spiegazione degli aspetti tecnici obiettivamente complessa e un po' farraginosa, più di una situazione è telefonata ma il dispendio di effetti grafici, esplosivi e movimenti di macchina garantisce uno spettacolo ad alto coefficiente adrenalinico su quello che viene ricordato come il più grande disastro ambientale della storia americana.    

Nessun commento:

Posta un commento