giovedì 10 maggio 2018

Easy - Un viaggio facile facile

anno: 2016       
regia: MAGNANI, ANDREA    
genere: grottesco    
con Nicola Nocella, Libero De Rienzo, Barbara Bouchet, Nadia Magnani, Lorenzo Acquaviva, Ostap Stupka, Veronika Shostak, Orest Garda, Katerina Kosenko, Beso Moistsrapishvili, Orest Syrvatka, Volodimir Kuchma, Nina Naboka    
location: Italia, Ucraina
voto: 5    

Isidoro (Nocella), detto Easy, è un ragazzone sovrappeso, impasticcatissimo e un po' scemo che ha un unico talento: era un fenomeno del go-kart e sa guidare da dio. Suo fratello (Di Rienzo), onde evitare grane con la giustizia, lo recluta per portare la bara di un operaio ucraino morto nel suo cantiere nel paese natio. Il viaggio di Easy si trasforma in un'avventura assurda.
Esordio alla regia per Andrea Magnani, che scrive, produce e dirige un film a basso costo nettamente diviso in due parti. Nella prima assistiamo alle dinamiche tra il protagonista e la sua famiglia; nella seconda, al viaggio solitario di Easy (sempre con la bara appresso), tra l'auto rubata, furti in chiesa, fughe da un commissariato di polizia ucraino, nuotate in un fiume per recuperare la bara e incontri strani. Nicola Nocella presta corpo, espressività e movimenti intestinali a un personaggio spaesatissimo tanto goffo e lunare quanto aggraziato nella prosa, a servizio di una narrazione da tra favola nera, grottesco e road movie con Kaurismaki come stella polare.    

Nessun commento:

Posta un commento