martedì 20 febbraio 2018

Nemesi (The Assignment)

anno: 2016       
regia: HILL, WALTER   
genere: gangster   
con Michelle Rodriguez, Sigourney Weaver, Tony Shalhoub, Anthony LaPaglia, Caitlin Gerard, Terry Chen, Ken Kirzinger, Paul McGillion, Hugo Ateo, Adrian Hough, Zak Santiago, Darryl Quon, Caroline Chan, Chad Riley, Eltie Pearce    
location: Usa
voto: 5   

A San Francisco, una donna che opera come chirurgo a beneficio di poveracci e diseredati (Weaver) che non possono permettersi un'assistenza sanitaria decente decide di vendicarsi del killer (Williams) che le ha ucciso il fratello. Mai rivalsa fu più crudele: la donna riesce a sequestrare il killer e lo opera, cambiandogli i connotati sessuali. Quest'ultimo perde la virilità alla quale teneva assai ma non la crudeltà belluina che lo caratterizzava altrettanto bene: sotto queste nuove spoglie, si metterà alla ricerca del medico che l'ha ridotta così.
A 75 anni e con un'attività registica ormai ridotta, Walter Hill propone - alla stregua di Jimmy Bobo  - un altro film tratto da un fumetto, del quale rimangono tracce evidenti nei fermi immagine che costellano la storia. Costato pochissimo e girato a tempo di record, il film va menzionato per l'impressionante numero di cambi di titolo che ha fatto registrare prima di arrivare in sala, l'ultimo dei quali è anche filologicamente inadeguato (avrebbe dovuto chiamarsi, semmai, contrappasso). Difficoltà produttive e tempi di lavorazione che si vedono tutti in questo revenge movie che ha fatto storcere il naso alla comunità LGBT e che risente di una protagonista nient'affatto convincente e di passaggi assai frettolosi in sede di sceneggiatura.    

Nessun commento:

Posta un commento