sabato 23 aprile 2016

Codice 999 (Triple 9)

anno: 2016       
regia: HILLCOAT, JOHN 
genere: thriller 
con Casey Affleck, Chiwetel Ejiofor, Anthony Mackie, Aaron Paul, Clifton Collins Jr., Norman Reedus, Teresa Palmer, Michael K. Williams, Woody Harrelson, Kate Winslet, Gal Gadot, Michelle Ang, Luis Da Silva Jr., E. Roger Mitchell, Carlos Aviles, Mike Harding, Ian Casselberry, Terence Rosemore, Labrandon Shead, Karen Livers, Terri Abney, Anthony Belevtsov, Igor Komar, Ethan Coffey, Alexander Babara, Armando Alonzo, Blake McLennan, Christiana Simonds    
location: Usa
voto: 5,5 

Una squadra di rapinatori, composta per la metà da poliziotti corrotti, mette a segno una rapina spettacolare per conto della mafia ebreo-russa di stanza ad Atlanta e guidata da una zarina di indicibile crudeltà (Winslet, irriconoscibile). Quando quest'ultima decide di alzare la posta, chiedendo ai rapinatori di impossessarsi di alcuni file chiusi in un caveau super allarmato, ai ricattati non rimane che inscenare un codice 999, quello che si usa quando un poliziotto rimane a terra e che ineluttabilmente fa convergere sul posto tutte le squadre della mobile, creando il via libera alla fuga. Ma gli eventi vanno in maniera diversa dal previsto.
Dopo The road e Lawless, John Hillcoat torna sugli schermi italiani con un film ad alto budget, cast scintillante e plot fittissimo (la sceneggiatura arzigogolata è di Matt Cook). L'azione è garantita dalla prima all'ultima scena, con piena soddisfazione dei palati che non chiedono altro sapore che quello del film di genere per mandare il cervello in vacanza. Così in vacanza che i caratteri sono definiti con l'accetta: tutti, con la sola eccezione del poliziotto buono interpretato da Casey Affleck, ugualmente assetati di denaro, dalle gang ispano americane ai poliziotti.    

Nessun commento:

Posta un commento