lunedì 17 dicembre 2012

Lawless

anno: 2012       
regia: HILLCOAT, JOHN
genere: gangster
con Shia LaBeouf, Tom Hardy, Jason Clarke, Guy Pearce, Jessica Chastain, Mia Wasikowska, Dane DeHaan, Chris McGarry, Tim Tolin, Gary Oldman, Lew Temple, Marcus Hester, Bill Camp, Alex Van, Noah Taylor, Mark Ashworth, Tom Proctor, Bruce McKinnon, Eric Mendenhall, Toni Byrd, Robert T. Smith, Jake Nash, William J. Harrison, Joyce Baxter, Jeff Braun, Malinda Baker, Tom Turbiville, Chad Randall, Terry Keasler, Duncan Nicholson, Ron Clinton Smith, Anna House, Ricky Muse, Peter Krulewitch
location: Usa
voto: 6

1931. Il proibizionismo vige già da una decina d'anni ma non basta a fermare l'attività di produzione illegale di whisky e di altri superalcolici da parte dei tre fratelli Bondurant. Lo sceriffo di Franklin County, in Virginia, chiude un occhio e prende una parte fino a quando non arriva un cattivissimo e determinatissimo vicesceriffo (Pearce) a guastare le feste. Si scatena così una guerra all'ultimo sangue nella quale viene coinvolta anche mezza cittadina.
Tratto dal romanzo autobiografico scritto da Matt Bondurant, nipote di Jake, uno dei tre fratelli, e tratto da una sceneggiatura del rocker australiano Nick Cave (che ha composto la colonna sonora insieme a Warren Ellis), il film di Hillcoat esegue il compito con diligenza, rifacendo il verso a Scorsese, De Palma, Coppola e Leone senza averne lontanamente il talento. La tensione tuttavia è garantita, il sangue scorre a ettolitri e la violenza non risparmia il grand guignol. Abbastanza per riscattare la pessima prova del precedente The road, ma troppo poco per rimanere opera da cineteca: qui, tra scene viste e riviste e la voce fuori campo che spiega e raccorda, non si va oltre la variante rurale del gangster movie.    

Nessun commento:

Posta un commento