sabato 5 ottobre 2013

Redemption – Identità Nascoste

anno: 2013       
regia: KNIGHT, STEVENS 
genere: gangster 
con Jason Statham, Agata Buzek, Vicky McClure, Benedict Wong, Ger Ryan, Youssef Kerkour, Anthony Morris, Victoria Bewick, Christian Brassington, Danny Webb, Sang Lui, Bruce Wang, David Bradley, Siobhan Hewlett, Steven Beard, John Killoran, Lillie Buttery, Adam Skeats, Macey Chipping, Jason Wong, Emaa Hussen, Ed Gaughan, Ian Pirie, Sheng-Chien Tsai, Josef Altin, Christopher Logan, Jeff Mirza, Emily Lue Fong, Michelle Lee, Joseph Long, Joe Kallis, Anna Maria Everett, Cesare Taurasi, Rosemary Annabella, Andrew Ellis, James Bye, Chris Streeks, Bahaa Nasser, Aklima Begum, Tony Hoy 
location: Afghanistan, Regno Unito
voto: 4

Lui (Statham) è un ex combattente in Afghanistan con qualche cicatrice sulla coscienza. Lei (Buzek) è una suora di origini polacche che avrebbe voluto continuare a studiare danza classica e che invece sfama i drop outs come lui, gente costretta non solo a vivere in strada, ma anche a subire le angherie di qualche sgherro. Finché un giorno lui, con una generosissima quanto implausibile mano data dal caso, non inizia a rifarsi una vita come uomo di fiducia di un capomafia cinese. E a mettersi alla ricerca dell'assassino della sua amica clochard, trasformandosi nell'ennesima reinvenzione de Il giustiziere della notte.
Thriller completamente inverosimile che inanella cliché sulla redenzione a tutto spiano: dalla suorina quattrocchi e inguardabile al reduce vittima dei complessi di colpa per la malefatte in trasferta. Se ci si accontenta di qualche scazzottata, una manciata di scene a suon di arti marziali e un paio di inseguimenti a piedi lo si può anche vedere, ricordandosi però che la regia (stiamo parlando di un esordio) è quasi inesistente e che chiamare "attore" il protagonista è un'offesa a tutta la categoria.    

Nessun commento:

Posta un commento