sabato 17 maggio 2008

Bianco e nero

anno: 2008   
regia: COMENCINI, CRISTINA  
genere: commedia  
con Fabio Volo, Ambra Angiolini, Aïssa Mäiga, Eriq Ebouaney, Katia Ricciarelli, Franco Branciaroli, Anna Bonaiuto, Teresa Saponangelo, Awa Ly, Billo, Bob Messini    
location: Italia
voto: 1  

Carlo (Volo) ed Elisa (Angiolini) sono una coppia di trentacinquenni che vivono a Roma. Lui ha una impresa di computer, lei si occupa di diritti dei popoli africani. Il matrimonio in stile Mulino Bianco rischia di naufragare quando Carlo conosce Nadine (Mäiga), una bellissima donna di colore, moglie di un collega di Elisa (Ebouaney). A quel punto le convinzioni di Elisa contro la discriminazione razziale sembrano traballare insieme al matrimonio.
Il nono film di Cristina Comencini si inserisce sul solco di opere insigni come Indovina chi viene a cena, aggiornandolo all'epoca della globalizzazione. Ma i risultati non potrebbero essere più lontani da antesignani tanto blasonati: l'ambientazione altoborghese è irritante, i dialoghi sono miseri, i tempi delle battute sbagliati, la recitazione svogliata e su tutto aleggia la retorica spicciola sul tema razzismo. Bianco e nero è un filmetto di impronta televisiva (non caso i due protagonisti vengono da lì), che strizza l'occhio a quel populismo secondo cui la discriminazione - in fondo - è un fatto ineluttabile e le nostre preoccupazioni di bianchi con la pancia piena sono ipocrite perdite di tempo. L'unica via possibile, sembra suggerire il frettoloso finale, è la scintilla dell'amore. Inguardabile.    

Nessun commento:

Posta un commento