giovedì 29 maggio 2008

Non c'è più niente da fare

anno: 2008   
regia: BARRESI, EMANUELE  
genere: commedia  
con Rocco Papaleo, Alba Rohrwacher, Paolo Ruffini, Cristina Cirilli, Stefano Filippi, Isabella Cecchi, Fabrizio Brandi, Valeria Valeri, Raffaele Pisu, Andrea Buscemi, Lucia Poli, Carlo Monni, Simone Fulciniti, Paolo Migone, Cristiano Militello  
location: Italia
voto: 5

Perseveranti di nome e di fatto, i membri di una compagnia di teatro amatoriale con sede a Firenze non si lasciano intimidire dall'incombente demolizione del teatro dive operano da anni, destinato essere convertito in una filiale bancaria. Tra accidentati percorsi sentimentali, stramberie, incomprensioni e imprevisti, i Perseveranti riusciranno persino a mobilitare i media e ad evitare la chiusura del piccolo stabile.
Film  minimalista imperniato su piccole situazioni che lasciano sulle quinte una trama appena impressionistica, Non c'è più niente da fare (il titolo si rifa' esplicitamente alla canzone di Bobby Solo) gioca le sue carte migliori sulla simpatia dei protagonisti e l'affiatamento del gruppo. Ma parlare di cinema, in questo caso, è un'iperbole: la regia manca, la sceneggiatura è stropicciata e tutta l'opera finisce col somigliare troppo ai suoi protagonisti dilettanti.    

Nessun commento:

Posta un commento