sabato 2 maggio 1998

Indovina chi viene a cena? (Guess who's coming to dinner)

anno: 1967   
regia: KRAMER, STANLEY   
genere: commedia   
con Spencer Tracy, Sidney Poitier, Katharine Hepburn, Katharina Houghton, Cecil Kellaway, Isabel Sanford, Beah Richards, Roy Glenn, Barbara Randolph, Virginia Christine    
location: Usa
voto: 10   

San Francisco. Mamma (Katharine Hepburn) e papà Drayton (un immenso Spencer Tracy, qui all'ultimo suo film e già gravemente ammalato durante le riprese) hanno educato la figlia 23enne Joey (l'esordiente Katharine Houghton) ai valori dell'uguaglianza e dell'antirazzismo. Ma quando Joey porta in casa il neo-fidanzato John Prentice (Sidney Poitier), un brillante medico di colore, i principi liberali di papà Drayton cominciano a vacillare. Ma l'approvazione arriverà comunque.
Nell'anno in cui aveva inizio la rivolta hippy dei campus californiani, Kramer realizza una commedia di impianto teatrale scritta in maniera eccellente da William Rose (già autore del brillante La signora omicidi) dove il tema del razzismo viene affrontato in un'insolita chiave umoristica. Memorabile la figura della domestica di colore che sembra essere la più accanita nell'osteggiare il matrimonio misto. Il film vinse due premi Oscar: miglior Attrice (Hepburn) e miglior copione (Rose).    

Nessun commento:

Posta un commento