mercoledì 21 maggio 2008

Chi nasce tondo...

anno: 2007   
regia: VALORI, ALESSANDRO 
genere: commedia 
con Valerio Mastandrea, Raffaele Vannoli, Sandra Milo, Glauco Onorato, Regina Orioli, Anna Longhi, Corrado Fortuna, Tiberio Murgia 
location: Italia
voto: 6,5

Mario (Mastandrea) e Righetto (Vannoli) sono due cugini romani che non si vedono da qualche anno. Entrambi orfani, in comune hanno soltanto la nonna, che è scappata dalla casa di riposo dove alloggiava portandosi via diecimila euro. I due si mettono alla ricerca dell'anziana signora cercando di interecettare le persone che potrebbero saperne qualcosa. E così scoprono che l'arzilla vecchietta, oltre a una fedina penale lunga come le pagine gialle, aveva anche un mucchio di amici.
Da questo spunto tanto esile quanto ingenuo - frutto del lavoro collettivo realizzato dal regista e Mastandrea con la scuola di cinema 'Digital Desk' e un gruppo di studenti di quattro licei romani - prende forma un film in digitale scanzonato, leggerissimo e intelligente che offre ai due protagonisti l'occasione per un tripudio di battute. Gli autori dimostrano di essere cresciuti a cinema e pajata: i riferimenti - impliciti ed espliciti - vanno da Estate romana di Garrone a Qualcuno volò sul nido del cuculo. Si ride moltissimo all'insegna de li mortacci tua, in ossequio a una romanità ruspante, verace e trasteverina che non cede mai il passo alla volgarità, celebrata da due icone del cinema capitolino come Anna Longhi e Glauco Onorato.

Nessun commento:

Posta un commento