martedì 30 agosto 2005

Ora o mai più

anno: 2003   
regia: PELLEGRINI, LUCIO  
genere: commedia  
con Jacopo Bonvicini, Violante Placido, Edoardo Gabbriellini, Elio Germano, Camilla Filippi, Andrea Sama', Francesco Mandelli, Paolo Sassanelli, Riccardo Scamarcio, Thomas Trabacchi, Toni Bertorelli  
location: Italia
voto: 7

David (Bonvicini) sta preparando l'ultimo esame di fisica alla Normale di Pisa. Il collettivo della Facoltà, ma soprattutto l'infatuazione per una studentessa (Placido), lo spinge a prendere parte al movimento che sta progettando la trasferta a Genova contro il G8. Per David sarà il viatico per uscire dalla mediocrità borghese nella quale è rinchiuso e per accorgersi che il mondo, là fuori, può anche avere bisogno di lui.
Dopo film ai limiti del banale, Lucio Pellegrini persegue ancora una volta la via della commedia per raccontare, secondo una sorta di rito di passaggio del protagonista, la tragica vicenda di Genova, che esitò nell'assassinio da parte delle forze dell'ordine di un manifestante e con un pestaggio selvaggio in una caserma. In equilibrio tra temi sociali e tinte rosa, il film - fin dal titolo - getta un'istanza pedagogica per richiamare le giovani generazioni a un impegno sociale maggiore.    

Nessun commento:

Posta un commento