giovedì 25 agosto 2005

Apnea

2005       
regia: DORDIT, ROBERTO  
genere: giallo  
con Claudio Santamaria, Elio De capitani, Fabrizia Sacchi, Michela Noonan, Diego Ribon, Giuseppe Battiston, Emilio De marchi, Emanuel Dabone, Enrica Rosso, Daniele Mauro  
location: Italia
voto: 5,5

Nel nord-est industrializzato Paolo (Santamaria), giornalista trentenne con la passione per la scherma, è determinato a scoprire cosa si nasconda dietro la morte del suo amico più caro, che ha lasciato aperti molti interrogativi. Non impiega molto a capire che il suo amico non era lo stinco di santo che credeva e - grazie agli indizi lasciati di un bambino autistico - arriva a scoperchiare il vaso di Pandora nel quale si nascondono i crimini di un industriale arricchitosi troppo in fretta grazie alla conceria di sua proprietà e allo sfruttamento dei lavoratori extracomunitari. La troppa determinazione di Paolo lo porterà alla morte.
Il film  d'esordio di Roberto Dordit frulla in poco più di un'ora e mezzo elementi noir, riflessioni su un bambino difficile, una sociologia non banale sull'industria del nord-est italiano e il tema dell'immigrazione. L'operazione, per quanto ambiziosa, tiene il film a cavaliere tra cinema di genere e cinema d'autore, con risultati apprezzabili, non lontani  - nelle atmosfere e nella trama - dal film d'esordio di Mazzacurati, Notte italiana.    

Nessun commento:

Posta un commento