lunedì 7 agosto 2000

Un'anima divisa in due

anno: 1993  
regia: SOLDINI, SILVIO
genere: drammatico
con Fabrizio Bentivoglio, Maria Bakò, Philippine Leroy-Beaulieu, Jessica Forde, Felice Andreasi, Silvia Mocci, Edoardo Moussanet, Renato Scarpa, Patrizia Punzo, Zinedine Soualem, Sonia Gessner, Ivano Marescotti, Manrico Gammarota, Ines De Carvalho, Daniele Maggioni, Giuseppe Cederna, Moni Ovadia, Eugenio Canton, Giuseppe Battiston, Antonio Albanese, Giorgio Bezzecchi, Lionello Cerri, Vitalba Andrea, Luigi Manconi
location: Italia
voto: 7,5

Pietro Di Leo (Fabrizio Bentivoglio) fa il vigilante in un grande magazzino di Milano, ha un figlio piccolo che adora, è separato dalla sua compagna e sta passando un momentaccio di stress che gli procura continue epistassi. L'occasione per voltare pagina arriva quando è costretto a fermare Pabe (Bakò), una zingara trovata a rubare. Con Pabe parte per Ancona, spende tutto quello che ha, trova lavoro e lo trova anche per la sua compagna. Ma la società conformista e xenofoba che si permette di fare apprezzamenti sulla cultura rom dimostra di essere mentalmente ancora molto arretrata. Per Pabe, che sta accarezzando l'idea di tornare presso il suo popolo, è forse troppo tardi.
Il copione di Silvio Soldini e Roberto Tiraboschi, ricavato da un'idea di Umberto Marino, imbocca la strada meno didascalica e convenzionale per affrontare il tema della diversità in termini antropologici: evitato qualsiasi retaggio cattolico che potesse fare passare il protagonista per un redentore (qui sembra piuttosto che sia la gitana a sollevare le sorti del "gagio"), gli autori affrontano il tema con una dinamica complessa, che molto lascia agli umori dei personaggi e alle atmosfere e nella quale il confronto tra le due culture è comunque sempre paritario. Forse è questo eccesso di correttezza sul piano formale, che talvolta rischia l'oleografia, l'unico neo di un film che deve molto alla fotografia di Luca Bigazzi e alla consueta, eccellente prova di Fabrizio Bentivoglio. Cammei per il deputato verde Luigi Manconi, per Antonio Albanese, Ivano Marescotti, Giuseppe Cederna, Giorgio Tirabassi e Moni Ovadia.    

Nessun commento:

Posta un commento