giovedì 10 agosto 2000

La scorta

anno: 1993       
regia: TOGNAZZI, RICKY    
genere: poliziesco    
con Claudio Amendola, Enrico Lo Verso, Carlo Cecchi, Ricky Memphis, Tony Sperandeo, Lorenza Indovina, Ugo Conti, R.Savagnone, Francesca D’Aloja, G.Alamia, G.Pallavicino, B.Raneli, G.Ferro, Guja Jelo, F.Siciliano, Angelo Infanti, Leo Gullotta, Simona Izzo                
location: Italia
voto: 7    

Trasferito da Varese a Trapani, il Sostituto Procuratore della Repubblica Michele De Francesco (Carlo Cecchi) interpreta la sua professione con rigore e coraggio. Ben presto lui e gli uomini della sua scorta diventano oggetto di minacce ed attentati, uno dei quali costerà la vita ad uno di loro (Tony Sperandeo).
Il più americano dei registi del cinema italiano anni novanta gira un film di mafia ispirato al giudice Francesco Taurisano e agli uomini della sua scorta guardando - un anno dopo l'omicidio di Falcone e della sua scorta - dietro le quinte del teatro della magistratura. Accantonati i processi in aula, il film si snoda interamente tra uffici, automobili e residenze degli uomini della scorta, mettendo in luce sentimenti, paure, angosce e coraggio di un pezzo importante ma dimenticato della lotta alla mafia. Il copione è di Graziano Diana e Simona Izzo da un'idea di Stefano Sudriè e Giovanni Romoli. Rita Savagnone interpreta la parte della madre di Claudio Amendola, di cui è madre anche nella realtà.

Nessun commento:

Posta un commento