lunedì 14 agosto 2000

Io ti salverò (Spellbound)

anno: 1945   
regia: HITCHCOCK, ALFRED   
genere: drammatico   
con Ingrid Bergman, Gregory Peck, Michael Chekhov, Leo G. Carroll, John Emery, Richard Bartell, Matt Moore, Harry Brown (II), Steven Geray, Donald Curtis, Joel Davis, Edward Fielding, Dave Willock, Bill Goodwin, Paul Harvey, Regis Toomey, Clarence Straight, George Meader, Teddy Infuhr, Wallace Ford, Art Baker, Victor Kilian, Norman Lloyd, Addison Richards, Janette Scott, Erskine Sendford, Rhonda Fleming, Jean Acker    
location: Regno Unito
voto: 7   

In un ospedale psichiatrico di New York la dottoressa Constance Peterson (Ingrid Bergman) è alle prese con un caso di amnesia, presentato da un sedicente medico, il dottor Edwardes (Gregory Peck), che - a causa di un ingiustificato complesso di colpa - ha perduto la sua identità sostituendosi allo scomparso dottore. Innamoratasi, la psichiatra decide di aiutare questo improvvisato paziente sfuggendo agli inseguimenti della polizia che nel frattempo ha saputo della scomparsa del vero dottor Edwardes. Il caso si risolve scoprendo che il complesso di colpa del paziente riguardava la morte accidentale, da bambini, provocata da questo nei confronti del fratello.
Da un romanzo di Francis Beeding adattato da Angus MacPhail, Hitchcock combina Freud con Salvator Dalì (che ha realizzato le sequenze del sogno) focalizzando il percorso del film sull'abreazione finale. Suspense e una sceneggiatura (di Ben Hecht) a regola d'arte irrobustiscono un film appannato soltanto da qualche sbavatura negli effetti speciali.

Nessun commento:

Posta un commento