domenica 8 marzo 1998

Febbre da cavallo

anno: 1976   
regia: STENO  
genere: comico  
con Gigi Proietti, Enrico Montesano, Catherine Spaak, Mario Carotenuto, Francesco De Rosa, Maria Teresa Albani, Gigi Ballista, Adolfo Celi, Marina Confalone, N.Gentile, Ennio Antonelli, L.Bonanni, A.Caporale, G.Cardinali, G.Castellano, F.Cerulli, N.Montagnani, E.Magoja, R.Ozzano, F.Pellegrino, L.L.Traversi, V.Simeoni, P.Zardini  
location: Italia
voto: 7,5  

Mandrake (Gigi Proietti), "er Pomata" (Enrico Montesano) e un loro terzo sodale (De Rosa) devono dare conto in tribunale di alcuni loro illeciti. Perdendo regolarmente alle corse dei cavalli, i tre hanno fatto ricorso a numerosi raggiri che annoverano, tra le vittime, anche la fidanzata di Mandrake (Catherine Spaak) e un facoltoso macellaio (Antonelli). Verranno assolti a furor di popolo da un giudice (Adolfo Celi) ancora più fissato di loro per le scommesse all'ippodromo.
Da un soggetto esile di Massimo Patrizi (già noto per avere scritto copioni come La bella di Roma), Steno, coadiuvato alla sceneggiatura dal figlio Enrico Vanzina e da Alfredo Giannelli, riesce a ricavare il meglio affidando l'intero carico del film all'istrionismo dei due protagonisti in stato di grazia. Risate a crepapelle, ritmo incalzante.    

Nessun commento:

Posta un commento